Mi Presento

Mi sono formata come psicoterapeuta perchè mi ha sempre affascinato come sensazioni, emozioni e pensieri possono influenzare il nostro benessere e l’espressione delle nostre potenzialità.

Sono convinta che ognuno di noi abbia dentro di sé risorse preziose. Il fulcro del mio lavoro è aiutare le persone ad ascoltare i propri bisogni e desideri e accedere a queste risorse per realizzarli.

La mia Formazione Accademica

Psicoterapia, EMDR, Sensomotoria

Sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità e specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.  (Iscrizione all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Piemonte n. 4735).

Negli anni la mia formazione e la mia attività si sono focalizzate sempre di più sul trattamento dei disturbi legati all'ansia in bambini e adolescenti e adulti.

La pratica con i pazienti mi ha portato a comprendere come fosse innanzitutto importante partire dal corpo e aiutarli a gestire le manifestazioni somatiche dei sintomi ansiosi (tachicardia, respiro affannoso, giramenti di testa, formicolii…). Ho frequentato così percorsi di training autogeno, antiginnastica, midfulness e tecniche di rilassamento alla ricerca di strategie che mi permettessero di aiutare i pazienti ad alleviarli.

Nel 2015 ho conseguito il master di Primo e Secondo livello in EMDR (il protocollo terapeutico che l'organizzazione mondiale della sanità indica come trattamento preferenziale per i disturbi legati ai traumi emotivi). Mentre approfondivo questa tecnica mi sono imbattuta in un manuale su EMDR e strategie avanzate in psicoterapia e psicotraumatologia (“Memorie traumatiche” di Michele Giannantonio): una guida illuminante sull’integrazione delle tecniche corporee all’interno dei percorsi di psicoterapia. Entusiasta di questo approccio mi sono iscritta al master che mi avrebbe permesso di approfondire le indicazioni di Giannantonio.

Nel 2017 ho così conseguito il Master di Primo Livello in psicoterapia sensomotoria. Questa formazione ha rappresentato per me una svolta perché mi ha finalmente permesso di integrare in modo strutturato e scientificamente fondato tecniche di rilassamento e consapevolezza emotivo-corporea nei percorsi psicoterapeutici proposti.

Ho presto constatato che molte delle tecniche proposte derivavano o avevano tratti in comune con le indicazioni di discipline orientali tradizionali come lo yoga (link alla sezione yoga).

Accanto alle tecniche corporee la psicoterapia sensomotoria integra nel corso del colloquio le tecniche meditave (link).

Psicoterapia in ambito Evolutivo

All'interno della Scuola di Specializzazione ho conseguito negli stessi anni il master quadriennale di Psicoterapia dell'Età Evolutiva.

Parallelamente alla scuola di specializzazione ho svolto la mia attività come tirocinante presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL TO-1 dove mi sono occupata di problematiche legate all'infanzia, all'adolescenza ed alla genitorialità.

Nell’interazione con i bambini il gioco ed il disegno sono fondamentali, sono le loro forme di comunicazione. Questo mi ha spinto ad approfondire le tecniche di psicoterapia in età evolutiva iscrivendomi al master sull'utilizzo della Play Therapy nelle terapie in età evolutiva presso l'APT-Italy.

La pratica in neuropsichiatria infantile, l’esperienza in studio e i master in psicoterapia dell’età evolutiva mi hanno portato ad interessarmi soprattutto al lavoro sulla relazione genitore-bambino utilizzando come strumento preferenziale la Filial Therapy (link).

Le mie vie Maestre

Lo Yoga

"Nel cammino dello yoga classico (…) si trovano otto tappe evolutive, come una scala con otto gradini, con indicazioni ben precise per portare l’uomo dagli stadi più grossolani agli stadi più sottili, fino al raggiungimento della comprensione universale. “Il Grande libro dello yoga” - Gabriella Cella

Quando ho incontrato lo yoga inizialmente per me era soprattutto un modo per calmarmi e distendermi. Poi è diventato un modo per cominciare ad ascoltare il corpo e i miei bisogni. Questo mi ha incuriosito e ne ho visto l’enorme utilità per quello che è il mio lavoro come psicoterapeuta. Ho deciso di approfondire l’integrazione di questa disciplina nei percorsi di psicoterapia iscrivendomi ad una scuola per insegnanti yoga. Dopo aver completato la formazione base Teacher Training ODAKA YOGA, sono attualmente iscritta alla scuola di formazione per insegnanti yoga ISYCO.

Mano a mano che vado avanti in questa sentiero mi rendo conto sempre di più che lo yoga va oltre la sezione di pratica. Lo yoga è una filosofia di vita. I suoi principi guidano nella ricerca di un proprio modo di stare nel mondo nel rispetto di sé e degli altri. Ho cominciato così a provare a sperimentarne le indicazioni nel mio modo di pensare, stare nel mondo, convivere con gli altri, nell’esecuzione degli asana, nelle pratiche di respirazione, nella preparazione alla meditazione.

Lo yoga ora per me è un cammino.

Ogni tanto su Facebook pubblico notizie rispetto a corsi, siti o libri relativi allo yoga che trovo interessanti. Questo è il link alla mia pagina.

La Meditazione

Se sappiamo prendere rifugio nel nostro respiro, nei nostri passi, riusciamo a prendere contatto con i semi di pace e di gioia che abbiamo dentro e lasciare che si manifestino, per il nostro piacere. “Pratiche di consapevolezza”- Thich Nath Hann

Risale ai tempi della Scuola di Specializzazione il mio primo incontro con le tecniche di meditazione. Un insegnante propose a noi studenti di sperimentare una tecnica per regolare le nostre capacità attentive e l’impatto emotivo dei nostri pensieri: la mindfulness. Uscii dalla giornata di formazione leggera e con un senso di pienezza così intenso che decisi di continuare iscrivendomi al protocollo MBSR completo per poterlo sperimentare in prima persona. L’interesse per la mindfuless mi ha orientato verso le tradizioni da cui deriva. Sono così approdata a Pomaia dove l’Istituto Lama Tzon Khapa offre seminari ed esperienze meditative in una cornice davvero suggestiva. Lì ho frequentato i corsi di Corrado Pensa e Connie Miller.

Da quando gli eventi recenti ci hanno portato a frequentare corsi online, sono numerossisime le opportunità che si sono aperte.

Se mi segui su Facebook ogni tanto pubblico informazioni e link su iniziative e corsi

Continuo tuttora ad esplorare con curiosità il complesso mondo del buddismo e della psicologia buddista studiando, frequentando corsi e praticando la meditazione.

    Dicono di me

    Elisa

    La dott.ssa Mutti mi ha aiutata a recuperare equilibrio e a guadagnare fiducia e consapevolezza di me in un periodo di forte ansia e insicurezza. Durante il nostro percorso sono riuscita a raggiungere obiettivi che fino ad allora mi sembravano inarrivabili. Ho imparato a riconoscere le mie capacità e a contare su me stessa. E questo grazie ad una persona professionale ed empatica che ha avuto un ruolo importante nella mia crescita personale e per il mio benessere.

    Mario

    Ho avuto modo di confrontarmi con Monica in un momento di difficoltà. L'approccio integrato proposto dalla dottoressa, che abbraccia corpo e mente, ha facilitato il mio percorso di miglioramento. Anche a distanza di tempo Monica è rimasta un riferimento utile a chiarirsi le idee. Se state cercando un aiuto consiglio di contattarla.

     

     

     

    Elisa

    Monica è prima di tutto una persona accogliente. Ha molto a cuore il raggiungimento della serenità dei suoi pazienti ed è capace di lavorare su più fronti in contemporanea per riequilibrare il dialogo mente-corpo. Si avvale della collaborazione di professionisti che agiscono in sinergia attraverso canali di medicina naturale ed è molto attenta a valorizzare la consapevolezza del potenziale che ognuno racchiude in se e che spesso non vede. Vivamente consigliata.

     

     

    ©2020 MONICA MUTTI - P.IVA 09347300015 - Privacy Policy - Cookie Policy

    Design by ADVERA COMUNICAZIONE

    Privacy Policy
    Cookie Policy