Rilassamento

Respirare consapevolmente significa prendersi cura di se stessi, concedersi un po’ di tempo per ristorare l’organismo, e farlo consciamente.

“Il cuore dello yoga” T.K.V. Desikachar

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le reazione di ansia e stress sono reazioni naturali estremamente utili che ci permettono di adattarci e affrontare cambiamenti, pressioni e difficoltà.

Quando però divengono troppo intense o durature possiamo far fatica a gestirne e regolarne l’attivazione e questo può determinare l’insorgere di alcuni sintomi tipici tra cui:

DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE, DISTURBI ALL’APPARATO GASTRO-INTESTINALE, CEFALEE TENSIVE, TACHICARDIA, INSONNIA

COME FUNZIONANO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le tecniche che propongo sono molto semplici ma anche molto efficaci.
Il principio generale che ne è alla base è la stretta interazione e connessione tra mente e corpo. Questa connessione fa si che pensieri ed emozioni si manifestino in noi fisicamente: pensa ad esempio alla sensazione fisica di “colpo al cuore” che si lega ad un grande spavento. Anche lo stress e l’ansia hanno importanti manifestazioni di attivazione fisica (respiro e battito cardiaco accelerati, sudorazione etc…). Si tratta di infatti di emozioni di allarme che permettono al nostro corpo di reagire efficacemente al pericolo. Sono molto utili. Il problema oggi è che spesso, caratterialmente e culturalmente, siamo portati a vivere in uno stato di stress ed ansia cronici. Inoltre, mentre in natura gli stati di ansia e di calma si alternano con estrema facilità, noi abbiamo perso la capacità di “frenata automatica”.

Le tecniche di rilassamento sono strategie utili per riacquisire questa capacità.

Alcune agiscono sul corpo (tra queste alcuni esempi sono il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e le Tecniche di Respirazione Diaframmatica), altre sulla mente, insegnandoci ad osservarla e a non farci dominare dalle sue reazioni (tra queste un esempio sono le Tecniche Immaginative).

PERCORSI INDIVIDUALI O DI GRUPPO

Il percorso che ti propongo è finalizzato a trasmetterti le principali tecniche di gestione dell’ansia e dello stress come la meditazione, la respirazione profonda e il rilassamento con l’obiettivo di individuare tue strategie personali per raggiungimento dei tuoi obiettivi concreti e specifici.

L’aspetto fondamentale di questo percorso è che si tratta di uno spazio per te.

Uno degli aspetti principali che spero ti rimarranno sarà infatti la capacità di staccare la spina nei momenti di maggiore tensione e stress e dedicarti degli spazi di decompressione.

Un’altra abitudine che questo percorso ha l’obiettivo di trasmettere è quella a prendersi cura di sé come atteggiamento fondamentale nella vita di tutti i giorni.

PERCORSI INDIVIDUALI

Il percorso si articola in 8 incontri

Primo colloquio

All’inizio del percorso tradurremo gli obiettivi stabiliti quali ad esempio gestire l’ansia da prestazione in ambito scolastico, lavorativo o sportivo in mete concrete e misurabili e stabiliremo un piano di azione che prevede il raggiungimento di mete intermedie che ci permetteranno di testare l’efficacia delle tecniche viste insieme.

Secondo colloquio

Dedicheremo il secondo incontro a definire e rafforzare le risorse interne ed esterne per affrontare la situazione definita.

Dal terzo al settimo colloquio…

Nei colloqui successivi esplorando le differenti tecniche per la gestione dell’ansia e dello stress.

Monitoreremo ogni fase del piano d’azione al fine di affrontare insieme eventuali ostacoli e difficoltà.

Monitoraggio finale

L’ultimo incontro viene effettuato ad un mese di distanza per monitorare il raggiungimento effettivo degli obiettivi stabiliti

Costi

Il costo dei colloqui è di 70€. Le fatture rilasciate sono scaricabili come spesa medica

PERCORSI DI GRUPPO

Il percorso qui proposto è finalizzato a trasmettere e far sperimentate alcune tra le principali tecniche di rilassamento e di focalizzazione/gestione degli stati emotivi, affinchè ogni partecipante possa individuare e “costruire” una propria modalità di rilassamento personalizzata, adatto alle sue esigenze.

Il percorso si articola in 8 incontri di 1 ora circa che si tengono ogni due settimane. 
Nei differenti incontri verranno esplorate tecniche come:

  • la respirazione e la respirazione profonda;
  • il rilassamento muscolare progressivo;
  • le immaginazioni guidate
  • la meditazione

Informazioni
I gruppi saranno composti da un minimo di 4 ad un massimo di 6 partecipanti.
I gruppi verranno attivati periodicamente durante l’anno in base al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per sapere quando si terrà il prossimo incontro consulta il Calendario

Gli incontri si tengono presso lo Studio Coeme di Via Pallanza 2.

Il costo dell’intero percorso è di 160€ (iva inclusa)
*La fattura rilasciata può essere scaricata come spesa medica.

Per informazioni e iscrizioni contattare il 347-5416745 (Dr.ssa Monica Mutti) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2020 MONICA MUTTI - P.IVA 09347300015 - Privacy Policy - Cookie Policy

Design by ADVERA COMUNICAZIONE

Privacy Policy
Cookie Policy