Meditazione

La pratica della meditazione consiste anzitutto nell’imparare ad essere presenti e ad apprezzare il mondo intorno a noi. Ci aiuta a vedere il mondo non come un campo di battaglia, ma come un terreno fertile nel quale esercitarci ad essere aperti e consapevoli.

“Il Bhudda entra in un bar” di Lodro Rinzler

TECNICHE DI MEDITAZIONE

Le tecniche di meditazione, qui intese come tecniche di focalizzazione e consapevolezza della propria esperienza interiore, sono entrate sempre di più a far parte dei percorsi terapeutici intesi come cammini di conoscenza di sé e di ricerca di un proprio equilibrio interiore.

I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

L’utilizzo di queste tecniche nei percorsi di psicoterapia ha come obiettivo principale divenire consapevoli degli elementi fondanti della nostra esperienza: elementi del contesto che catturano la nostra attenzione, pensieri, emozioni, percezioni, sensazioni corporee interne e movimenti spontanei. Questi elementi infatti spesso si influenzano l’un l’altro condizionando fortemente la qualità della nostra esperienza e del nostro stato di benessere.

Acquisire la capacità di fermarsi e “fare un passo indietro” per osservarli diviene un importante strumento di consapevolezza e regolazione. Imparare a leggere sensazioni, emozioni, pensieri come informazioni ci permette di utilizzarli per adattarci al meglio alla situazione, ci permette di individuare nuove e più efficaci strategie e ci permette infine di lasciarli fluire quando non sono più utili. Possiamo così liberarci dai nostri schemi automatici e dalle nostri convinzioni limitanti e non sentirci sopraffatti da pensieri, sensazioni ed emozioni. Ne consegue un senso di padronanza ed efficacia.

Inoltre allenarsi a mantenere la mente focalizzata sull’esperienza interna può aiutarci ad essere più presenti e non seguire la mente nel suo continuo divagare tra passato e futuro. Questo determina una sensazione di lucidità e calma.

LA MEDITAZIONE IN PSICOTERAPIA

Le domande con cui ti aiuterò ad esplorare le tematiche che porterai in terapia si basano sulle tecniche di meditazione. Ti chiederò spesso di portare l’attenzione al respiro e al corpo per osservare come ti senti affrontando il tema che stai portando. Allo stesso modo osserveremo insieme quali immagini e pensieri scorrono nella tua mente. Ci alleneremo a fare un passo indietro per poterli regolare.

Il colloquio stesso diventa quindi un momento di ascolto focalizzato e consapevole. La terapia diventa un allenamento graduale ma costante di queste tecniche.

Ti proporrò anche specifici esercizi per approfondire queste competenze.

Periodicamente inoltre propongo in studio incontri di gruppo per conoscere e sperimentare insieme questi strumenti. Si tratta di momenti particolarmente arricchenti perché il gruppo diventa un importante strumento di confronto e condivisione.

PERCORSI DI GRUPPO

Le tecniche base di meditazione, ovvero di concentrazione e stabilizzazione mentale sono uno strumento importante di calma e benessere che però richiede di essere conosciuto e coltivato.

Per questo ho preparato questo ciclo di 4 incontri: per permettere un avvicinamento ai percorsi meditativi praticando insieme varianti di meditazione e puntualizzandone gli aspetti fondamentali.
La pratica meditativa viene preceduta da semplici esercizi di respirazione, movimento e consapevolezza corporea per facilitare la concentrazione. Viene poi seguita da una breve sessione di rilassamento.
Occorrono abiti comodi e calze per rimanere scalzi.

Gli incontri si tengono periodicamente. Per sapere se ci sono percorsi in partenza consulta il calendario.

La sede degli incontri è lo Studio Coeme in Via Pallanza 2.
Gli incontri sono ad offerta libera ed il ricavato viene devoluto al Sermig.

Occorre prenotare al 347-5416745

Quest'anno gli incontri verranno proposti ONLINE.

©2020 MONICA MUTTI - P.IVA 09347300015 - Privacy Policy - Cookie Policy

Design by ADVERA COMUNICAZIONE

Privacy Policy
Cookie Policy